Posizionata in modo strategico, Pratola Peligna si trova al centro della Valle Peligna, nel cuore della regione Abruzzo. Ben collegata e facilmente raggiungibile con tutti i mezzi sia da Roma (circa un ora di auto) che da Pescara (circa 40 minuti) è una piccola cittadina con circa 9.000 abitanti. Qui è possibile, assaggiare ed acquistare, prodotti locali quali l’aglio rosso, pasta artigianale, dolci tipici e il Montepulciano d’Abruzzo, vino di ottima qualità conosciuto in tutto il mondo.
Ospita il Santuario della Madonna della Libera venerata e festeggiata la prima e seconda domenica di Maggio. Il Santuario nel suo interessantissimo interno, ospita affreschi e dipinti del Patini e dei suoi allievi.
Nel piccolo comune di Corfino, troviamo la Basilica romanica di San Pelino già antica sede vescovile – con l‘Oratorio di Sant’Alessandro – qui sono custoditi, tra i suoi arredi liturgici, un notevole ambone del secolo XII.
A Raiano sono suggestive le Gole di San Venanzio con relativo Eremo.
Al confine tra i comuni di Pratola e Sulmona, troviamo l’imponente Abbazia di Santo Spirito al Morrone, fondata nel XIII secolo dal futuro Papa Celestino V.
Ben conservate e di recente ristrutturazione, oltre alla chiesa – dal bel fronte barocco – troviamo, la quattrocentesca Cappella Caldora, dal ricchissimo apparato decorativo.
In alto arroccata sulle pendici del Morrone, l’Eremo di Sant’Onofrio domina la vallata sottostante.