Dopo aver attraversato la città di Sulmona, in pochissimi minuti si sale fino a raggiungere Pacentro, un’amena località inserita tra i borghi più belli d’Italia che con il Castello Caldora (sec.XII–XV) offre molti incantevoli scorci, dal massiccio della Majella alla sottostante Conca Peligna. Proseguendo per Passo San Leonardo (1.282 ms.l.m.) ed attraversando i vasti boschi e pinete di Campo di Giove, si giunge a Pescocostanzo, dal ricco, interessante e ben conservato centro storico. Va segnalato l’artigianato legato alla lavorazione del ferro battuto, all’oreficeria in filigrana e al merletto al tombolo. Proseguendo, dopo pochi chilometri si arriva a Roccaraso, uno dei posti più famosi ed ambiti dell’Italia centrale, soprattutto dagli amanti dei sport invernali.
Attraverso il Bosco di Sant’Antonio con i sui faggi secolari, si può tornare a valle ammirando la conca Peligna in tutta la sua estensione.
Una particolarissima escursione nel cuore dell’Abruzzo e del Molise, tra Parchi Nazionali e Riserve Naturali può essere effettuata attraverso la Transiberiana d’Italia.
Partendo dalla stazione ferroviaria di Sulmona, si raggiunge la quota più alta del tracciato con i 1268 metri s.l.m. della stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo, per scendere poi fino a Castel di Sangro ed oltre fino ad Isernia. Nelle varie stazioni e paesi che s’incontrano, specialmente nel periodo natalizio, gli organizzatori offrono ai numerosissimi turisti-viaggiatori, delizie gastronomiche locali, spettacoli, mercatini e tanto altro.