Alle pendici del Morrone, in un conteso paesaggistico interessantissimo troviamo nel comune di Popoli (PE), il Centro Visita del Lupo. Guidati da operatori esperti, si realizza un indimenticabile passeggiata, immersi nel verde per conoscere da vicino la vita di numerosi animali selvatici.
Tra i comuni di Capestrano e Bussi, una escursione in canoa sul Tirino, tra i fiumi più belli e puliti d’Italia, è un’esperienza attiva ed emozionante, unica nel suo genere, cosi come addentrarsi nei territori del Parco Nazionale della Majella, nei profondi canyon nella Valle dell’Orfento e nella Valle dell’Orta, luoghi rigeneranti per vivere esperienze forti ed emozioni dall’identità autentica dell’Abruzzo forte e gentile.
A Castiglione a Casauria, incontriamo uno degli esempi artistici e architettonici più importanti della regione, l’Abbazia di San Clemente, fondata intorno al 871 dall’imperatore Lodovico II. All’interno pregevoli il ciborio, l’ambone ed il candelabro per il cero pasquale.
Per gli appassionati dell’architettura religiosa medioevale, in un raggio di pochi chilometri, nella parte orientale del Parco Nazionale della Majella, si possono visitare a Serramonacesca, l’Abbazia di San Liberatore a Majella, a Roccamorice, L’Eremo di Santo Spirito a Majella e l’Eremo di San Bartolomeo in Legio.