A meno di dieci minuti da Pratola, troviamo la splendida città medioevale di Sulmona, famosa come “città dei confetti” e “patria di Ovidio”.
Qui l’itinerario turistico può iniziare visitando dapprima la Cattedrale intitolata a San Panfilo, patrono della città e ancor oggi sede vescovile, per poi continuare ed ammirare la bellissima facciata dell’Annunziata che con l’adiacente chiesa, forma un bellissimo complesso monumentale sede di molteplici attività culturali. Proseguendo si incontra prima Piazza XX Settembre con al centro la statua di Ovidio, poi ancora più avanti all’altezza di Piazza degli Orefici, incontreremo la Fontana del Vecchio posizionata in testa all’antico Acquedotto medioevale. In prossimità lungo la vostra destra, si potrà ammirare la bellissima facciata del Comune Vecchio, mentre sulla sinistra, sarà visibile, tra gli archi dell’Acquedotto medioevale, la magnificenza di Piazza Garibaldi già Piazza Maggiore, una delle più grandi piazze medioevali d’Italia. Qui nei mesi di luglio e agosto si svolge la Giostra Cavalleresca, evento che attrae decine di migliaia di turisti.
Proseguendo su corso Ovidio, sulla destra appena in salita si vedrà la Chiesa della Tomba, una dei monumenti più importanti di evidente stile romanico. Proseguendo ancora, si arriva al termine del corso, di lì a Porta Napoli costruita nel XIII secolo a difesa della Città. Durante la passeggiata si potranno ammirare inoltre, molti altri palazzi del XIV e XV secolo, evidente presenza di nobili famiglie a presidio di un importante centro culturale già sede di università nel XIII secolo. Effervescenti sono le attività culturali, teatrali e musicali.