Splendido il percorso che si affaccia sulle gole del fiume Sagittario e permette la vista di antichi e suggestivi borghi che dalla Conca Peligna, conducono verso il Parco Nazionale d’Abruzzo.
Anversa, con i ruderi del Castello medioevale (sec.XII) e l’omonima Riserva Naturale “Gole del Sagittario”; il piccolissimo abitato di Castrovalva (poche decine di abitanti) strategicamente arroccato su uno sperone roccioso; Villalago e l’Eremo di San Domenico; il lago e il paese di Scanno dalle ripide e caratteristiche viuzze gradonate e sottopassi, palazzi signorili e chiese barocche. Molto apprezzati sono i dolci locali e la tradizione orafa. Dopo ancora 15/20 minuti di auto, superata la quota 2000 mt s.l.m. (Passo Godi) si entra nel incantevole paesaggio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Fitte faggete, piccoli specchi lacustri su cui si riflettono le montagne più selvagge dell’Appennino Centrale e i suoi caratteristici borghi. La pittoresca Barrea con il suo lago, Civitella Alfedena di origini medioevali e Pescasseroli, cuore e sede del Parco, con l’interessante Centro di Visita. Qui è possibile effettuare piacevoli passeggiate, nella Riserva Naturale della Camosciara, nella lussureggiante Val Fondillo, nella Val di Rose, o percorsi più impegnativi seguendo i numerosi sentieri attrezzati. Non è cosa improbabile, incrociare in questi suggestivi luoghi, branchi di lupi, orsi, camosci e caprioli.